La nostra storia

La Banda Musicale a Bastia nasce nel 1969 grazie all’opera e alla volontà di alcuni concittadini e dell’allora parroco Don Elio Bordin, principale artefice e sostenitore dell’iniziativa. Esistono in realtà notizie di una fanfara che già prima della guerra, negli anni Trenta e Quaranta operava nel comune di Rovolon, ma non si hanno documenti che lo possano accertare. Tranquillo Alban, che è stato uno dei fondatori della nostra Banda, si ricorda di aver fatto parte di questa fanfara e che la stessa sia stata poi chiusa durante la guerra causa la requisizione di tutti gli strumenti musicali da parte del Regime per provvedere alla costruzione di armamenti bellici.

Primo presidente del gruppo denominato “Banda Euganea Folk” fu il signor Ottorino Bortoli e maestro del gruppo divenne il giovane Prof. Eugenio Pegoraro, il quale avviò i corsi di orientamento musicale. Vi partecipavano persone delle più svariate età intraprendendo quell’avvicinamento tra diverse generazioni che, insieme alla promozione dell’interesse musicale, fu uno degli scopi primari che i fondatori del gruppo si posero.

Naturalmente i primi anni di vita della Banda furono necessari alla formazione dei musicanti, ragion per cui la prima uscita ufficiale del gruppo avvenne solo alcuni anni dopo. La Banda Euganea Folk, diretta dal Maestro Pegoraro, si esibì in pubblico per la prima volta il 1° giugno del 1972 a Bastia, in occasione della processione del Corpus Domini. Data la giovane età del gruppo, le uscite di quel periodo erano poche ed esclusivamente per feste patronali, Avis, commemorazioni religiose e civili.

Nel 1976 al Maestro Eugenio Pegoraro succedette il Maestro Flavio Tobaldo, il quale propose di affiancare alla Banda un gruppo coreografico. Fu così che nello stesso anno nacque il gruppo Majorette. Da allora gli spettacoli si fecero sempre più coloriti e ricchi di attrattiva, aumentando sensibilmente il gradimento del pubblico.

Tra le esibizioni di maggior rilievo di quegli anni, si ricordano:

– Nel 1980 il raduno nazionale delle Bande a Roma

– Nel 1982 il festival musicale di Nancy in Francia, dove la nostra banda rappresentò l’Italia

– Nel 1984 il 15° anniversario dalla fondazione della Banda Euganea Folk con un raduno bandistico organizzato a Bastia di Rovolon

Alla fine del 1986 avvenne nuovamente un cambio di bacchetta tra il Maestro Flavio Tobaldo e il Maestro Eugenio Pegoraro il quale ha poi guidato ininterrottamente il gruppo fino al 2006.

Nel 1991 la Banda cambiò la sua denominazione in “Banda Folkloristica Euganea” , senza per questo mutare gli scopi sociali che erano da sempre: la diffusione dell’educazione musicale attraverso corsi di orientamento e l’attuazione di concerti e manifestazione mirate a mantenere in vita la cultura musicale e folkloristica locale.

Nel 1994 la Banda raggiunse il traguardo dei 25 anni dalla sua fondazione e lo festeggiò con un anno pieno di avvenimenti. I festeggiamenti iniziarono in primavera con vari concerti nel Comune e culminarono in uno spettacolo svoltosi in piazza a Bastia il 25 settembre.

Altri anniversari da ricordare sono: nel 1996 i festeggiamenti per i 20 anni dalla nascita del gruppo Majorette, nel 1999 i 30 anni della Banda e nel 2001 il 25° delle Majorette.

Nel 2006 la direzione musicale della Banda passò al Maestro Gianfranco Saggiorato che guida tuttora il gruppo.

Nel 2009 la Banda ha raggiunto l’orgoglioso traguardo dei 40 anni dalla fondazione, evento che è stato festeggiato con una mostra fotografica organizzata presso il centro culturale di Bastia in concomitanza con la tradizionale festa dei fiori del 1° maggio. In occasione di questo evento la Banda ha organizzato uno spettacolo coinvolgendo altre realtà bandistiche del territorio.

Ad oggi continua la florida attività della Banda, la quale si trova impegnata in manifestazioni di ogni tipo (sfilate, carnevali, commemorazioni, inaugurazioni, concerti, manifestazioni patriottiche e religiose), sempre accompagnata dalle coloratissime e bravissime majorette che contribuiscono a rendere unico e insostituibile ogni spettacolo.